Che cosa ci fa un consulente di marketing ad una affollatissima convention di professionisti dell’intermediazione?

La risposta è semplice: come sempre, ascolta, impara e porta a casa. Specie se la giornata è ricca di contenuti interessanti ed i relatori sono esperti di prim’ordine, come quelli che FIMAA Sardegna e l’infaticabile team organizzativo di FIMAA Cagliari hanno saputo mettere insieme per il Sardinia FIMAA Day, tenutosi l’11 ottobre scorso.  A rendere più preziosa l’occasione, la convocazione presso la stessa sede del Consiglio nazionale della Federazione, grazie alla quale il presidente Santino Taverna ha potuto suggellare, nel suo apprezzatissimo intervento conclusivo, il successo politico, oltre che organizzativo, della manifestazione. Ci aveva già pensato Marco Mainas, vicepresidente nazionale e leader carismatico di FIMAA Cagliari, ad affermare orgogliosamente che FIMAA è oggi riconosciuta come il fulcro dell’intero mondo della mediazione. Dagli agenti immobiliari ai mediatori merceologici e creditizi, da quelli in attività finanziaria a quelli di servizi vari, con più di dodicimila associati e quarantamila addetti, la Federazione è legittimata a porsi come primo interlocutore nei confronti delle istituzioni per la rappresentanza e la tutela degli interessi del sistema. Non a caso, la sessione di apertura ha registrato l’invito alla collaborazione da parte del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e dell’Assessore regionale dell’Urbanistica Quirico Sanna, oltre che dei rappresentanti regionali e territoriali di Confcommercio. Apprezzatissime dalla grande platea – oltre duecento presenti in sala per la gran parte dei lavori – anche le sessioni tecniche e di aggiornamento professionale, dedicate in particolare alla mediazione merceologica (Claudia Bellani e Pasquale di Santo), immobiliare (Daniele Mammani) e creditizia (Credipass) oltre che al tema, sempre più attuale, della formazione degli agenti immobiliari anche attraverso curriculum accademici dedicati (Maurizio Iori).

 

Impossibile riassumere in poche righe contributi specialistici così ricchi ed articolati. Tuttavia, nel coordinare gli interventi insieme al Presidente Mainas, alcuni spunti mi sono parsi particolarmente interessanti. Uno fra tutti, l’impatto delle nuove tecnologie sulla professione del mediatore immobiliare. Dalle evidenze di una importante ricerca commissionata da FIMAA a Nomisma, emerge con chiarezza che, ancora oggi, gli italiani alla ricerca di una nuova casa che preferiscono affidarsi ai professionisti sono oltre il doppio di quanti si rivolgono ai portali di settore. Una risposta chiara a quanti sottovalutano l’importanza del fattore umano nell’acquisizione, gestione e fidelizzazione del cliente. Su quest’ultimo aspetto, da sottolineare anche il contributo di Bruno Vettore, ex top manager ed oggi consulente e formatore di successo, il quale ha rimarcato come professionalità e tecnologia debbano essere pienamente integrate nella organizzazione del lavoro del mediatore di successo. Significativo, in questo senso, l’apprezzamento della platea verso l’applicazione 3D City Explorer – Real Estate, presentata in anteprima per FIMAA dalla società cagliaritana Aeronike.

 

Il vicepresidente Alessandro Simonetto ha aperto una interessante finestra sui mercati internazionali, introducendo poi i rappresentanti della omologa organizzazione ucraina ASNU, Igor Balaka e Yana Kovalenko. Scambio di esperienze e trasferimento di buone pratiche saranno alla base dell’accordo di collaborazione tra le due associazioni annunciato dal palco del Sardinia FIMAA Day. Non potevano mancare in un contesto così stimolante, la presentazione di un’anticipazione dell’attesissimo report FIMAA sul sentiment di mercato nazionale, curata dal responsabile del Centro studi nazionale Andrea Oliva ed una riflessione sui trend del mercato sardo affidata al presidente regionale Michele Carta. Da ambedue le ricerche emerge un cauto ottimismo che conferma una graduale ripresa del mercato e delle aspettative degli operatori. Un ulteriore segnale di speranza ed ottimismo che ha concluso degnamente un evento di grande successo.

 

Massimo Cugusi

Presidente Terziario Innovativo e Servizi alle Imprese

Confcommercio Sud Sardegna